1. Condizioni generali

    1. La vendita della merce è soggetta alle presenti condizioni. Per eventuali modifiche è necessario un nostro espresso accordo scritto. Qualunque condizione contraria sarà inoppugnabile nei nostri confronti.
    2. Le nostre offerte non sono definitive. Gli ordini hanno carattere definitivo solo a seguito della nostra conferma scritta o della consegna della merce.
    3. Gli accordi orali non vincolano la nostra azienda salvo previa conferma scritta.
    4. Il Cliente si impegna a rispettare i diritti di proprietà industriale e gli eventuali diritti di terzi nell’uso della merce consegnata.
  2. Consegna

    1. La consegna della merce è soggetta alle condizioni stipulate nella conferma dell’ordine. Salvo stipula contraria, la consegna e il trasporto rimangono a rischio esclusivo del Cliente.
    2. Nel caso in cui ci impegniamo a consegnare franco destino, la merce sarà assicurata a nostre spese. In caso di sinistro, lo stesso deve essere notificato tempestivamente alla nostra azienda. Lo stesso vale per gli eventuali difetti della merce. In entrambi i casi, il Cliente è tenuto ad accertarsi che lo spedizioniere consegni alla nostra azienda relativa conferma scritta con l’indicazione dei difetti della merce, e/o le quantità mancanti.
    3. In caso di restituzione tardiva dei mezzi di trasporto o di carico messi a disposizione del Cliente (ad esempio pallet), in particolare in caso di ritardo negli abituali tempi di carico, l’azienda si riserva il diritto di fatturare i costi e le spese di noleggio al Cliente.
    4. In caso di ritardo da parte del Cliente nell’adempimento di uno dei suoi obblighi, il nostro obbligo di consegna decade.
    5. Il ritardo nella data di consegna convenuta sarà considerato tale solo previa ricezione di messa a dimora da parte del Cliente, che preveda un’adeguata dilazione dei termini di consegna.
  3. Caso di Forza Maggiore

    In caso di forza maggiore, in particolare in caso di circostanze o avvenimenti che comunque non avrebbero potuto essere evitati usando la dovuta diligenza, l’adempimento delle relative obbligazioni contrattuali delle Parti sarà sospeso per la durata dello stato di forza maggiore. Tali disposizioni si applicano ai termini di consegna che non decorrono.

    Se tali ritardi superano la durata di sei settimane, entrambe le Parti hanno il diritto di rescindere il contratto per l’obbligazione in questione, ad esclusione degli altri diritti.

    Detta soluzione si applica altresì se il caso di forza maggiore si verifica presso i nostri fornitori e causa i relativi ritardi di consegna.

  4. Fatturazione

    1. La fatturazione viene effettuata sulla base dei prezzi validi il giorno della consegna.
    2. I prezzi sono al netto delle tasse e il Cliente deve anche il saldo dell’IVA pari al tasso in vigore.
  5. Pagamento

    1. Le fatture vengono emesse il giorno della consegna.
      Il pagamento deve essere effettuato nei termini indicati nella conferma dell’ordine o sulla fattura.
    2. I pagamenti si riferiscono al pagamento della fattura meno recente. I crediti accessori vengono fatturati con i relativi interessi moratori.
    3. Le cambiali tratte possono essere accettate solo previo accordo espresso da parte nostra. I costi e le spese corrispondenti sono a carico del Cliente, che sostiene i rischi di presentazione nei termini e di protesto.
    4. In caso di ritardo nei termini di pagamento, verrà fatturato un interesse moratorio al tasso del 2% oltre al tasso di sconto in vigore, su riserva di ogni ulteriore pregiudizio.
    5. In caso di ritardo nei pagamenti e in caso di dubbi sulla capacità di pagamento o sulla solvibilità del cliente, potremo, su riserva degli altri diritti, esigere delle garanzie o un pagamento prima della consegna per le consegne future. Tutti i crediti risultanti dai nostri rapporti d’affari diventano immediatamente esigibili.
    6. Solo i crediti inoppugnabili e/o confermati da un titolo esecutivo autorizzano l’Acquirente a dichiarare l’indennizzo o a esercitare il diritto di ritenzione.
    7. Salvo convenzione contraria, il pagamento deve essere effettuato in contanti, tramite assegno, bonifico bancario o bonifico postale. Un pagamento tramite cambiale o assegno non è da considerarsi pagamento in contanti.
  6. Garanzia

    1. Qualunque indicazione relativa alla descrizione, qualità o possibilità d’uso dei nostri prodotti viene fornita nei limiti delle informazioni disponibili al momento dell’ordine.
      Essa non esime l’Acquirente dalla verifica e dall’esame della merce.

      Eventuali modifiche al disegno e al modello della merce relative alla fabbricazione, al colore e alla finitura, non danno diritto all’Acquirente di addurre un vizio. Tali modifiche possono avvenire a nostra discrezione a seconda della disponibilità del disegno.

    2. L’art. L133-3 del “Code du Commerce” in materia di riserve in caso di avaria o merce mancante, obbliga il destinatario a notificare allo spedizioniere le sue riserve tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno entro i 3 giorni successivi al ricevimento della merce, e ad inviarci copia del documento.
    3. Il nostro obbligo di garanzia è limitato, a nostra discrezione, alla sostituzione di un prodotto, al recesso dal contratto, allo sconto o al risarcimento. Qualunque merce oggetto di reclamo può essere restituita esclusivamente previo accordo espresso da parte nostra e a spese del Cliente.
  7. Clausola di riserva di proprietà

    1. La merce venduta rimane di nostra proprietà fino al pagamento completo di tutti i nostri crediti nei confronti dell’Acquirente. Qualunque clausola contraria sarà inoppugnabile nei nostri confronti e i nostri clienti riconoscono la validità di tale clausola nella contrattazione con noi.
    2. La riserva di proprietà riguarda inoltre la trasformazione, l’unione o la combinazione delle nostre merci e i risultati di tale trasformazione. La riserva di proprietà si estende al valore integrale di qualsiasi nuovo prodotto e la nostra azienda è da considerare quale fabbricante dello stesso. Qualora in caso di trasformazione, unione o combinazione dei nostri prodotti con prodotti di proprietà di terzi, questi ultimi acquistino altresì un diritto di proprietà, saremo da considerare coproprietari in proporzione agli importi fatturati per le suddette merci.
    3. La merce non può essere oggetto di pegno e i crediti che la sostituiscono non possono essere ceduti a terzi prima del pagamento completo di tutti i nostri crediti risultanti dal rapporto d’affari.
  8. Luogo di esecuzione e foro competente

    Il luogo di esecuzione per le consegne e il pagamento è la sede della nostra azienda. Nel caso in cui l’Acquirente sia un commerciante, il tribunale competente è il tribunale competente per la sede della nostra società o, a nostra discrezione, il domicilio dell’Acquirente.